100

Visione

Sostenibilità e rispetto per l’ambiente: al centro del progetto Monteci

Lavoriamo tutti i giorni per una sostenibilità vera, fatta di scelte visionarie e azioni concrete: per produrre uve e vini di altissima qualità, nel rispetto delle regole dell’agricoltura biologica; regole applicate in vigneto e in cantina. È una linea “green” in cui crediamo fortemente.

Certificazioni

Cantina Monteci si impegna con passione e dedizione nella produzione di vini certificati biologici, frutto di un’attenta cura della terra e delle tradizioni vinicole. Questa scelta rappresenta il nostro impegno per una viticoltura sostenibile, che rispetta l’ambiente e garantisce un prodotto genuino e di qualità superiore, per offrire ai nostri clienti un’esperienza autentica e rispettosa del territorio.

Qualità sostenibile
Certificazione SQNPI
Sostenibile
Certificazione RRR
Certificazione 100% Energy Clean
Certificazione 100% Energy Clean

Una cantina 100% sostenibile

Grazie alla scelta di autoprodurre energia dal fotovoltaico e di approvvigionarsi esclusivamente di energia proveniente da fonti rinnovabili Cantina Monteci ha evitato l’emissione nell’atmosfera di 383.5 Ton di CO2. Ogni litro di vino che esce dalla cantina risparmia alla Terra un danno ambientale di circa 68 grammi di CO2 che non viene rilasciata nell’atmosfera. Le emissioni derivanti dalla combustione di gas metano vengono inoltre compensate attraverso la partecipazione a progetti di sostenibilità certificati avviati in paesi in via di svilup

La nostra scelta green

Agricoltura biologica non è solo rispetto delle regole, è un nuovo approccio al territorio e alle lavorazioni in cantina

Fotovoltaico

Impianti fotovoltaici

Grazie alla scelta di autoprodurre energia dal fotovoltaico e di approvvigionarci esclusivamente di energia proveniente da fonti rinnovabili evitiamo ogni anno l’emissione nell’atmosfera di 372,4* Tonnellate di CO2. *dati riferiti al 2023

Depurazione

Impianti di depurazione

L’impianto di depurazione delle acque reflue, costantemente controllato in termini di eco-compatibilità, permette di purificare l’acqua proveniente dalla pulizia di cisterne e impianti prima di rimetterla in circolo nel sistema idrico comunale.

Materiali riciclabili

L'azienda utilizza capsule 100% riciclabili, tappi in sughero da materie prime rinnovabili e bottiglie in vetro con una percentuale significativa di rottame riciclato, garantendo la riciclabilità completa. Le etichette sono realizzate con carte certificate FSC, provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

bio architettura

Bio Architettura

Cantina Monteci, immersa in un grande, bellissimo parco, è caratterizzata da un salone che sfrutta al massimo la luce naturale, riducendo radicalmente il consumo energetico. Sono stati scelti per la materiali come pietra, legno e vetro, combinati con una copertura tecnologica protettiva, perfetta integrazione tra natura e modernità.